IDENTITÀ DIGITALE
DEL CANDIDATO

Circa il 70% delle aziende tiene conto delle informazioni raccolte sul web nell’affrontare la ricerca dei candidati per una posizione vacante.

Inoltre controllano se hai un profilo ben curato, con le informazioni aggiornate, professionale e soprattutto se sei un candidato proattivo e dinamico.

“1 candidato su 4 viene scartato da chi fa selezione per i contenuti
e le informazioni trovate online sul proprio conto.”

92

Il 92% delle aziende utilizza Facebook Twitter e Linkedin per costruire l’identikit della risorsa candidata, prima del colloquio per decidere un’eventuale convocazione.

88

L’88% dei cacciatori di teste e più del 60% delle aziende in Italia si affidano a Linkedin come strumento principale di ricerca e selezione.

Alcune ricerche, invece, hanno dimostrato che l’utilizzo dell’immagine del profilo professionale e corretta, influisca in maniera positiva sulla valutazione del candidato conferendo un aumento delle probabilità +55%, che il candidato venga preso in considerazione per un eventuale processo di selezione.

Oggi anche il candidato è un brand ed ha bisogno di essere trattato come tale. Infatti il tuo Nome e Cognome sono il brand al quale dovrai tenere di più nella tua vita.

Hai mai provato a cercare il tuo nome e cognome su Google?
Hai mai provato a cercare il nome del nuovo cellulare della Apple?

In entrambe i casi stai ricercando informazioni.

Google ti restituisce immagini, siti web, testi, video, news sulle parole chiave che hai cercato. Se devi decidere di comprare quel cellulare avrai bisogno di informazioni e magari di farti un’idea personale.

Potresti leggere le schede tecniche, usare il sito della casa produttrice e magari leggere le recensioni e le esperienze degli altri utenti con quel prodotto. Solitamente sono i primi risultati quelli che ti convincono di più e quelli più facili da comprendere.

In tutto ciò, sei riuscito ad accumulare tantissime ed esaustive informazioni mentre sei in una sala d’attesa del dentista in pochi minuti e per di più gratuitamente.

Lo stesso vale quando un selezionatore utilizza il web durante il processo di selezione.
Cercherà il tuo nome e cognome ed accumulerà informazioni sul tuo conto prima durante e dopo, il colloquio di lavoro per avere una prima percezione di te che lo aiuterà a decidere se vale la pena conoscerti e prenderti in considerazione. Perchè?

È gratuito. È veloce. È semplice.
Funziona come per il tuo acquisto di un cellulare.

Cosa troverà sul tuo conto?
Quale sarà la prima impressione della tua identità digitale?

Cerca lavoro in modo veloce ed innovativo con il tuo E-Reputation Manager.

Costruisci la tua Identità Digitale ed accresci e tutela la tua Reputazione Online.